Contatti

Indirizzo mail: comitatopalazzomalaspina@gmail.com
Cell. 3331151307

domenica 23 gennaio 2011

La conferenza stampa di presentazione




Ieri sabato 22 gennaio si è tenuta presso la biblioteca comunale di Salice la conferenza stampa per presentare l'iniziativa.
Sono state esposte le finalità che il Comitato vuole perseguire: La creazione di un museo multimediale in palazzo Pedemonti Malaspina di Godiasco. Il museo dovrà consentire l'esposizione e lo studio del casato Malaspina e della sua influenza sulla cultura, le tradizioni, la storia della valle Staffora e territori limitrofi; anche esaminando gli stetti contatti con la Lunigiana.
Hanno presentato l'iniziativa il presidente del comitato (e sindaco di Godiasco) la d.ssa Anna Corbi, i consiglieri Bruno Tagliani (presidente della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese) e Dario Manfredi (direttore dell'Istituto di Studi Malaspiniani di Mulazzo), il presidente onorario marchese Giacomo Malaspina, il sindaco di Varzi Alberti e di Rivanazzano Terme Ferrari.
E' stato sottolineato che l'iniziativa avrà una notevole importanza culturale e costituirà un volano per lo sviluppo turistico della vallata. Anche per questo motivo è intervenuto il presidente dell'Associazione Albergatori dell'Oltrepò Francesco Preti, offrendo l'appoggio della organizzazione da lui guidata.
E' stata preannunciata la costituzione di una associazione, che dovrà essere il braccio operativo del comitato, per organizzare di eventi culturali e manifestazioni per far conoscere il progetto e raccogliere fondi.
Il comitato, e la costituenda associazione, effettueranno presentazioni in tutti i comuni della vallata.
La conferenza stampa è stata seguita da Il Giorno, La Provincia, Il Periodico, dai giornalisti de Turismo in Oltrepò, VogheraSeiTu, Telepavia ed altri che mi scuso di non citare



.... La Provincia scrive ....

DOMENICA, 23 GENNAIO 2011 Pagina 38 - cronaca

Godiasco. Battesimo per il comitato che punta alla rinascita della storica residenza
Un museo nel palazzo Malaspina
- FEDERICA CALIZZANO
GODIASCO. L’antico palazzo Pedemonti Malaspina potrebbe diventare il fiore all’occhiello per la promozione culturale della Valle Staffora. A lanciare la sfida il Comune di Godiasco, affiancato da ente montano e dai comuni di Rivanazzano Terme e Varzi: hanno costituito il «comitato pro Fondazione museo palazzo Pedemonti Malaspina», che si pone come obiettivo la costituzione di una fondazione destinata ad acquistare e ristrutturare l’edificio edificio per realizzarvi un museo multimediale nell’ambito di un centro studi malaspiniani. Il tutto per un costo di circa 2,5 milioni di euro. E mentre si cercano i fondi, il Comune sta completando l’acquisizione del noto archivio malaspiniano che potrebbe fare da volano al progetto. «Il centro di ricerca - ha spiegato il sindaco Anna Corbi - contribuirebbe non solo all’evolversi degli studi sulla Signoria Malaspina, ma anche alla valorizzazione dell’intera Valle Staffora». L’iniziativa è stata presentata al pubblico ieri nei locali della biblioteca comunale di Salice. Erano presenti i membri del comitato promotore: Giacomo Malaspina nel ruolo di presidente onorario, Anna Corbi presidente, Adriano Favalli vicepresidente, Carla Mottini segretario, Alberto Sorrentino tesoriere, e i consiglieri Giuliano Chiodi, Dario Manfredi, direttore del Centro studi malaspiniani di Mulazzo (Massa Carrara), e Bruno Tagliani. Ad affiancare i rappresentanti del territorio esperti e storici molto quotati: Bruno Barbieri, professore dell’Università di Pavia, Luciano Maffi, Giuditta Cerutti e Italo Cammarata. Già in fase di definizione alcune iniziative per divulgare la conoscenza dei documenti d’archivio e delle attività del comitato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il contributo.
Il commento verrà pubblicato a breve dopo il consenso dell'amministratore.